WORKSHOP

Leggere una città e scrivere una fotografia

 

Workshop  Orvieto Fotografia Fotonarrando Leggere una città e scrivere una fotografia

Il workshop è rivolto a coloro che hanno una conoscenza delle tecniche fotografiche di base e desiderino approfondire le possibilità linguistiche ed espressive della fotografia in relazione al viaggio e ai luoghi.

Il viaggiatore è un protagonista e lo è fin dal momento in cui arriva in un luogo nuovo, nella piazza di una città e, sorseggiando un caffè, si guarda intorno cercando di orientare lo sguardo.

Il fascino della narrazione per immagini consiste nel cercare, nelle pieghe di ciò che non è immediatamente visibile, l’identità di un luogo.

E’ in quel momento che si sente il desiderio di “…..inseguire le immagini, e spesso anche l’immagine inimmaginabile. A volte si riesce a trovarla, come si trova la balena bianca” (Robert Doisneau)

Orvieto è una realtà ricca di stimoli  e al tempo stesso sufficientemente contenuta da consentire, nello spazio di un workshop, lo sviluppo e la realizzazione di un’idea narrativa.

 

Workshop di fotografia ad Orvieto:

 
La programmazione del corso della durata di tre giorni prevede:
 

–       Conoscenza dei partecipanti anche attraverso una sintesi di immagini         precedentemente realizzate, per chi volesse condividerle.

–       Presentazione di una panoramica di autori, che hanno approfondito dal punto di vista         narrativo tematiche diverse, attraverso la quale    saranno sottolineati e decodificati         alcuni strumenti linguistici.

–       Scelta del tema sulla città che ognuno dei partecipanti avrà deciso di seguire.

–       Realizzazione delle fotografie in base al percorso scelto

–       Analisi e discussione delle immagini realizzate per giungere ad una sintesi narrativa.
 
 
 
 
Orari suddivisi nelle tre giornate il cui calendario sarà definito con i partecipanti.
 

1° giorno            15,00  –  20,00

2° giorno             9,00   –  13,00  /   14,30  –  20,00

3° giorno             9,00   –  13,00  /   14,00  –  17,00
 
Il corso si svolge in lingua italiana

UA-34931571-1