Ravensbrück

Il lager delle donne

 

Ambra Laurenzi osserva il lager di Ravensbrück, un luogo preciso, tra le centinaia dove è stato perpetrato quell’inimmaginabile che è nostra responsabilità, oggi, immaginare.

Giacomo Daniele Fragapane

 

 Varsavia

Una storia difficile

 

WAR  (guerra)     SAW   (fare a pezzi)

Questo intreccio linguistico, derivato dalla lingua inglese, riesce a raccontare una storia intera e illustra l’anima della città. Per questo motivo è divenuto uno dei simboli di Varsavia e lo si trova spesso dipinto sui muri.

Pubblicato su Triangolo Rosso  n. 7-9 ottobre-dicembre 2014

Dodecapoli

Multiscritture del femminile per un Grand Tour contemporaneo

 

Storie di dodici donne in dodici diverse città, questo è l’affresco di Dodecapoli un progetto che attraverso i canoni espressivi della scrittura e della fotografia coniuga i due diversi linguaggi narrativi che si contaminano a vicenda, diventando speculari.

www.dodecapoli.it

 

InOrvieto

Orvieto intensamente semplice – www.inorvieto.it

 

Collaborazione fotografica con il portale InOrvieto.it

Laboratorio Etrusco

Piccoli investigatori della storia

 

Pubblicazione realizzata dal Comune di Orvieto per il ventennale del laboratorio didattico dedicato agli studenti delle scuole elementari e medie dell’Umbria.
La storia degli Etruschi narrata nel cuore dell’Etruria per piccoli detective, esploratori di un mondo antico.

 

Le Rose di Ravensbrück

Storia di deportate italiane

 

Il video documento ripercorre le tappe della deportazione dall’ingresso nel lager di Ravensbrück fino al rientro delle sopravissute in Italia, ricomponendo in un affresco corale i tratti di una tragedia epocale

 

UA-34931571-1